martedì 2 aprile 2013

PREZIOSO CACHEMIRE

Qualche notizia, giusto per dare il giusto valore alle cose.
Il Cachemire è una pregiatissima fibra tessile formata con il pelo della CAPRA HIRCUS.
La mano del cachemire è morbida, setosa e vellutata e dà una sensazione calda e soffice.
Il suo nome viene dal Kashmir, regione storica attualmente contesa tra India, Pakistan e Cina, da dove si esportò sin dall'inizio del XIX secolo.
La parte più sottile e fine è la peluria del sottomantello ed è chiamata DUVET, cioè lo strato inferiore soffice e lanoso. Per raccoglierla si esegue una pettinatura manuale del mantello durante la stagione della muta, che avviene in primavera. La produzione si aggira in media tra i 100 e 200 grammi di pelo fine.
Le capre vivono nelle regioni montuose e negli altipiani dell'Asia. Le particolari condizioni climatiche, i forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte di queste zone, favoriscono lo sviluppo della peluria chiamata appunto DUVET. Questa peluria ha la particolarità eccezionale, come tutte le fibra animali, ma questa più delle altre, di termo-regolare il corpo dell'animale rispetto all'ambiente esterno, proteggendolo sia dalle basse che dalle alte temperature.
Lavorare questo filato è stata per me un'esperienza emozionante. Sono rimasta sorpresa della sua eccezionale resa, sono bastati 250 grammi di lana per confezionare questo golfino che all'incirca potrebbe essere una taglia 40.
Il motivo a trecce sulle maniche a corolla riproduce un modello di ANNECLAIRE pubblicato su una rivista, il resto è di mia creazione.
Ho curato molto la confezione e le rifiniture lavorando il filato con ferri n°3,5....santa pazienza e tanto tempo, ma ne è sicuramente valsa la pena.















Nessun commento:

Posta un commento